giovedì 28 giugno 2012

Insalatissima - Gaspatxo


La ricetta che vi propongo oggi nel nostro nuovo appuntamento di Insalatissima è molto adatta visto che ci troviamo in piena ondata di calore. Si tratta di un’altra ricetta andalusa molto rinfrescante. Pensate che lì sono veri e propri sperti in calore! In castigliano si scrive “Gazpacho”, in catalano “Gaspatxo”. Affinché la pronuncia fosse approssimativamente la stessa, in italiano si dovrebbe scrivere più o meno “Gaspaccio”

Mezzo chilo di pomodori
1 cetriolo
1 peperone rosso
4 fette di pane
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio
sale
aceto



Per accompagnare: olive nere senza nocciolo tagliate a metà, cetriolo, pomodoro e peperone tagliati a dadetti e crostini di pane.

Si fanno ammorbidire le fette di pane in acqua. Mettiamo tutti gli ingredienti nella frullatrice. Io lo faccio con il Bimbi perché così lo rendo molto più sottile, però si può usare una frullatrice qualsiasi. Magari dopo dovreste usare un apparecchio come questo per evitare i semi e la pelle del peperone. Se lo trovate troppo spesso dovete aggiungere un po’ d’acqua.

Da me, la versione infantile non porta né cipolla né aglio ^_^

Si serve molto freddo e accompagnato con pomodoro, cetriolo, peperone, olive nere e crostini.



Buona giornata a tutti!

3 commenti:

  1. La mia versione è la versione infantile... ;)

    RispondiElimina
  2. quando sono stata in Spagna...tantissimi anni fa, l'ho mangiata...buonissima, ma mi sembra di ricordare fosse più rossa, o forse mi confondo con altra pietanza fredda. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È possibile che fosse più rosso dipendi dai pomodori e dal peperone. Comunque c'è un piatto abbastanza simile che si chiama "salmorejo" più spesso e forse era quello...
      Mi sa che debbi tornare in Spagna ;)

      Elimina