sabato 2 aprile 2011

Benvenuti al Sud


Ieri pomeriggio sono andata al cinema a Barcellona. E’ l’unica maniera di poter vedere un film in italiano. Benvenuti al Sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero. Il protagonista, Alberto, è trasferito in Campania come responsabile della posta. Pieno di preconcetti sul Sud Italia, la prospettiva di viverci due anni diventa un incubo. Il film, basato sulle stranezze della lingua della regione, mostra gli stereotipi e i pregiudizi sulla popolazione locale. Un remake del film comico francese Giù al Nord che a avuto un grande successo sia in Francia che in tutta Europa.

Per me non è stato soltanto un’opportunità di sentire l’italiano, ma anche una serata indimenticabile godendo della compagnia di una cara mia amica, con cui condivido il piacere per la vostra lingua, oltre a un sacco di risate.

3 commenti:

  1. cosa darei per una serata al cinema con un'amica!!! buona domenica cara Teresa

    RispondiElimina
  2. cara Mammasorriso, forse tuo marito oppure questa adorabile suocera che ti insegna l'arte dell'uncinetto possono alcun giorno rimanere con i bambini per un paio di ore. Ritornerai come nuova, vedrai che sperienza soddisfacente!! Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. sì, hai ragione, ma di mia suocera aprofittiamo già tanto...con mio marito parlavo giusto questa mattina che dovremmo organizzarci per dedicare un sabato mattina a testa a fare quello che più ci piace! vediamo, abbiamo sempre un sacco di impegni e molte volte al sabato mattina lavoriamo... baci

    RispondiElimina