mercoledì 30 marzo 2011

Vi raccomando... L'ombra del vento


Oggi vi presento L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón. E' un romanzo scritto originariamente in spagnolo. Io l'ho letto in catalano e ho visto che è stato tradotto in italiano e pubblicato da Mondadori nel 2006. Forse l'avete già letto. Se invece non, ve lo raccomando veramente.

Il racconto è ambientato nel lontano 1945 in una Barcellona elegante ma inasprita da aspetti inquietanti della società, dalla repressione e dalla povertà. Protagonista un giovane undicenne, Daniel, figlio di un negoziante di libri usati. Un giorno, il ragazzo, viene accompagnato dal padre nel cuore della città vecchia di Barcellona nel Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui si trovano migliaia di libri di cui il tempo aveva cancellato il ricordo. Qui il ragazzo viene in possesso di un libro dal titolo “L’ombra del vento” di un certo Julian Carax. Dopo aver letto il libro tutto d'un fiato durante la stessa notte, Daniel si rende conto del mistero che vi aleggia intorno. Questo libro "maledetto" gli cambierà infatti il corso della vita. Gli episodi della sua vita si intrecceranno con quelli di Julian Carax e la trama de ”L’ombra del vento” avrà un riscontro parallelo e inquietante con le avventure del giovane. Julian Carax, personaggio chiave del libro, era uno scrittore squattrinato che si era ridotto a lavorare come pianista in un bordello di Parigi. Aveva scritto alcuni libri, letti però solo da pochi e che, comunque, in seguito a strane vicende, erano diventati molto ricercati da qualcuno che, entrato in possesso, li bruciava per cancellarne le tracce. Il libro di cui Daniel viene in possesso sembra essere l’ultima copia in circolazione e, nel corso degli anni, molti tenteranno di sottrarglielo. Daniel, incuriosito da tanto interesse per quelle pagine, cerca di rintracciarne lo scrittore, ricerca che durerà per molti anni e che lo farà maturare. Un libro che appassiona sia per le vicende intricate di passione, d’amore, di vendetta e di mistero. Senz'altro una lettura interessante e coinvolgente. Si legge tutto d'un fiato. Godetelo.

6 commenti:

  1. Da leggere sicuramente! Chissà, magari in questi giorni di relax...

    RispondiElimina
  2. Non te ne pentirai, te lo assicuro! Come mi piace l'entusiasmo del tuo commento sul post anteriore. Grazie di cuore. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Io ho letto "Marina" di questo autore e mi è piaciuto molto. Particolare. Questo ce l'ho in lista d'attesa e mi intriga un bel po'... Prima o poi arrivo anche io a leggerlo. Buon week end mia cara

    RispondiElimina
  4. Invece io "Marina" non l'ho ancora letto! Che bello poter farsi queste segnalazioni, grazie di cuore, Stefania! Buon fine settimana. Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ho visto che abbiamo molti gusti in comune! bel blog! brava!

    RispondiElimina
  6. GRazie Potolina! Ci seguiamo e condividiamo i nostri gusti comuni. A presto. Buona giornata.

    RispondiElimina