venerdì 8 aprile 2011

Fritelle di Quaresima



Credo proprio che in Italia le fritelle sono tipiche del Carnevale ma in Catalogna c’è una tradizione legata alla Quaresima, precisamente ai venerdì di Quaresima. Oggi, mi sono alzata prestissimo e le ho fatte con una ricetta di mia mamma. Sono davvero buone. Vi lascio la ricetta. Buon appetito!

Ingredienti:

150 gr di zucchero
400 gr di farina
1 bustina di lievito
3 uova
150 ml di latte
150 ml di olio
100 ml di anice
1 scorza di limone grattuggiata
1 cucchiaino di cannella
zucchero per spolverizzare le fritelle
olio per friggere

Preparazione:

Mescolate la farina, il zucchero e il lievito. Aggiungete le uova, il latte, l’anice e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo. Dopo aggiungete la scorza di limone grattuggiata e la cannella.

Formate delle frittelle con un cucchiaino e gettatele nell'olio bollente. Mettetene poca quantità per volta perché crescono molto. Per sapere se sono realmente cotte, potete pungerle con uno stuzzicadenti.

Quando sono cotte mettetele ad asciugare su un piatto con carta assorbente e servitele spolverizzandole con zucchero.

La pasta viene conservata nel frigo durante quattro o cinque giorni.

2 commenti:

  1. ahhh, queste le voglio proprio provare!! adoro l'anice, adoro la cannella e in questo periodo sono pure golosissima!!!
    noi ci mettiamo la mela nell'impasto...la ricetta ce l'ha mia mamma, magari ne scrivo un post, così ci scambiamo ricetta!
    Ps: per anice, intendi lo sciroppo d'anice?
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Sì, è proprio come un sciroppo, cui lo chiamiamo liquore. È vero: anche una mia cugina ci mette la mela. Sto già aspettando la Quaresma!! Baci.

    RispondiElimina