Inizio questo blog in italiano perché voglio continuare ad imparare questa bellissima lingua, la sua letteratura, la sua cultura. Vi chiedo che scusiate gli errori, vi ringrazierò per le vostre correzioni e aspetterò con diletto i vostri commenti. Sono contenta di poter condividerlo con voi e di conoscervi piano.
sabato 9 aprile 2011
L'albero magico
Matteo aveva paura di tutto. Allora cercò aiuto sulle Pagine Gialle e, alla voce Soccorso per Grandi Paure, il bambino trovò: Albero Magico.
Con motivo della Festa della Solidarietà che ogni anno organizza Oxfam, questo pomeriggio ho fatto la raccontafavole alla piazza del Comune del mio paese. Il racconto è una tenere storia che ci parla delle paure che di solito minacciano i nostri bimbi. Penso che forse possa aiutarli a superarle.
Io l’ho raccontato in catalano, il titolo è “Ben el Valent”, cioè “Ben il coraggioso”. Infatti si troba anche in italiano, ma il titolo è “L’albero magico”, il protagonista si chiama Matteo ed è stato pubblicato da Lemniscaat. L’autrice è Mathilde Stein e le illustrazioni di Mies van Hout sono simpatiche e graziose. Una storia che piace a grandi e piccoli.
Lo raccomando a tutti quelli che hanno figli piccoli oppure nipotini come la mia cara amica Manu.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Farebbe giusto al caso nostro. Ogni tanto i miei bimbi mi dicono di aver paura... del buio, dei mostri, dei fantasmi... E non è sempre facile far capire loro che non c'è niente di cui aver paura.
RispondiEliminaSe lo leggi con i tuoi bimbi fammi sapere cosa ne dicono. Un abbraccio.
RispondiEliminaDa comprare... il dimezzo tempo fa ha avuto qualche giorno di paura... nell'andare a letto da solo e nello stare al buio!!! Grazie dell'informazione!!
RispondiEliminaE' un piacere, Tris! Fammi sapere come è andata l'esperienza.
RispondiEliminaGrazie mille cara Teresa del bel consiglio di lettura, devo proprio fare un bel regalo al mio nipotino!:-D Anche per me sei una cara amica! E ti aspetto a Milano! Non vedo l'ora! Scriviamoci via mail per metterci d'accordo! Un bacione
RispondiElimina