mercoledì 1 febbraio 2012

Malinconia

Negli ultimi giorni sono stata assente per causa di lavoro. E mi dispiace specialmente perché ho ricevuto il premio Versatil Blogger due volte di più e non ho potuto nemmeno ringraziarlo. Grazie. Grazie di cuore a Cristina del blog Via dei Tigli e a Creativando-creativando. Mi fa davvero felice per quanto significa: la vostra accoglienza, i vostri commenti, la vostra presenza, la vostra comprensione, tutto quello che ho imparato dall’inizio e tutto quello che imparerò ancora perché sono consapevole delle mie mancanze.

Ho avuto un fine settimana impegnatissimo dedicato praticamente in esclusiva alla correzione e poi, lunedì e martedì, giornate di lavoro dalle 8.30 della mattina alle 9 della sera. Mi sento stanca e non mi posso riposare, le lezioni continuano, i panni non si lavano da soli, il frigorifero dev’essere riempiuto e, soprattutto, le coccole non devono essere rimandate. Mi sento presa dalla tristezza, non mi sbrigo a fare tutto quello che dovrei e il lavoro si ammucchia giorno dietro giorno.

Inoltre è arrivato l’inverno, il vero e proprio inverno, cioè temperature impossibili (fra 0 e 2 gradi accanto al mare), nuvole che mi hanno fatto dimenticare cos’è il sole, una pioggia finissima che stà per diventare neve. Ce l’hanno promessa, la neve, e  probabilmente ci sarà perché domani arriva il freddo polare. Infatti, un attimo fa i bimbi sono arrivati dalla scuola con un avviso del comune: siccome c’è la possibilità di una nevicata importante, si raccomanda che gli alunni non vadano a scuola domani mattina.

Lo so che sottoterra la vita si sta preparando per ricominciare il suo ciclo eterno; che i piccoli semi si sveglieranno; che sui rami degli alberi, adesso spogliati, presto cresceranno le piccole foglie verdi. Però avrei bisogno di un segno di speranza.

Quando questo freddo cane sarà passato, e prima di arrivare la primavera, saremo testimoni del primo miracolo dell’anno: i mandorli si vestiranno come una sposa il giorno del suo matrimonio. Innocenti e allo stesso tempo coraggiosi teneranno testa al brutto tempo, chiameranno i primi raggi solari e si porteranno via tutta questa malinconia che mi avvolge per dentro e per fuori.

Se nevica, spero almeno poter scattare belle foto; non sempre si può vedere la spiaggia tutta bianca!!

6 commenti:

  1. Ciao Teresa, qui è caduta tantissima neve tutto ieri e oggi sta continuando ancora, dicono che le temperature si abbasseranno ancor di più, lo so che questo freddo e buio non fa vedere quello spiraglio in grado di riportare fiducia e positività...ma so che arriverà...anche qui le scuole sono chiuse e i miei bambini si annoiano...devo trovare qualcosa per tenerli impegnati in modo positivo ...
    un abbraccio dal cuore! Buona giornata e grazie per avermi ricordata!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che ti senta malinconica.. però complimenti per i premi!! Una bella soddisfazione, no? Vedrai che pian piano riuscirai a fare tutto e che il freddo passerà!

    RispondiElimina
  3. Ma davvero in previsione di una nevicata raccomandano di non fare andare i bimbi a scuola? Comunque sono malinconica anch'io... A me la neve non p.... Ops! Mi sembra di averlo già scritto :-)

    RispondiElimina
  4. cara Teresa, mi spiace per il tuo stato d'animo!! la stanchezza ti porta a vedere tutto nero...concentrati sui lati positivi, sulle cose belle...persino la spiaggia tutta innevata può essere meravigliosa, proprio perchè così rara!! vorrei tanto vederne le foto!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. @Cristina: grazie per le tue parole. Oggi mi sento meglio, sarà che in cielo c'è un sole che mi riscalda corpo e anima! Buon fine settima, un abbraccio anche per te.

    @Chiaretta: grazie cara e sì, hai raggione, oggi ho l'animo più positivo! Un bacione.

    @Eu: Hanno esagerato un po' però so che l'hanno fatto come precauzione perché cui non siamo per nulla abituati alla neve, quindi non stiamo preparati. Credo che ti piacerebbe vivere da me ;))

    @Mammasorriso: sei come un immenso sole che oggi ha avvolto la vita mia. Mamma mia che delizia queste girandole!! Baci e abbracci!!

    RispondiElimina