sabato 9 aprile 2011

L'albero magico


Matteo aveva paura di tutto. Allora cercò aiuto sulle Pagine Gialle e, alla voce Soccorso per Grandi Paure, il bambino trovò: Albero Magico.

Con motivo della Festa della Solidarietà che ogni anno organizza Oxfam, questo pomeriggio ho fatto la raccontafavole alla piazza del Comune del mio paese. Il racconto è una tenere storia che ci parla delle paure che di solito minacciano i nostri bimbi. Penso che forse possa aiutarli a superarle.

Io l’ho raccontato in catalano, il titolo è “Ben el Valent”, cioè “Ben il coraggioso”. Infatti si troba anche in italiano, ma il titolo è “L’albero magico”, il protagonista si chiama Matteo ed è stato pubblicato da Lemniscaat. L’autrice è Mathilde Stein e le illustrazioni di Mies van Hout sono simpatiche e graziose. Una storia che piace a grandi e piccoli.

Lo raccomando a tutti quelli che hanno figli piccoli oppure nipotini come la mia cara amica Manu.

5 commenti:

  1. Farebbe giusto al caso nostro. Ogni tanto i miei bimbi mi dicono di aver paura... del buio, dei mostri, dei fantasmi... E non è sempre facile far capire loro che non c'è niente di cui aver paura.

    RispondiElimina
  2. Se lo leggi con i tuoi bimbi fammi sapere cosa ne dicono. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Da comprare... il dimezzo tempo fa ha avuto qualche giorno di paura... nell'andare a letto da solo e nello stare al buio!!! Grazie dell'informazione!!

    RispondiElimina
  4. E' un piacere, Tris! Fammi sapere come è andata l'esperienza.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille cara Teresa del bel consiglio di lettura, devo proprio fare un bel regalo al mio nipotino!:-D Anche per me sei una cara amica! E ti aspetto a Milano! Non vedo l'ora! Scriviamoci via mail per metterci d'accordo! Un bacione

    RispondiElimina