giovedì 31 maggio 2012

INSALATISSIMA – INSALATA D’AVOCADO

Buongiorno a tutti! Un altro dei motivi che fanno che quest’epoca dell’anno mi piacia tantissimo è la cucina. Abbiamo voglia di prodotti freschi, di frutta, di piatti leggeri. Da me la regina dei pasti estivi è l’insalata.

Vi propongo quindi uno scambio di ricette ogni giovedì durante i mesi di giugno, luglio e agosto. Anche se oggi è 31 maggio, io vi faccio vedere la mia prima proposta, l’insalata d’avocado. Tutti quelli che volgano aderirsi all’iniziativa non hanno che pubblicare la foto e la ricetta di un’insalata sul suo blog e farmelo sapere affinché io possa farla e assaggiarla. Il post deve intitolarsi "INSALATISSIMA - NOME DELL'INSALATA". Soltanto terrò in conto le ricette pubblicate giovedì. Si possono pubblicare tutte le ricette che si volga però soltanto una alla settimana. Un rigoroso giurato, formato da cinque esigenti palati, deciderà alla fine dell’estate quali sono state le TRE migliori insalate e... CI SARÀ UN PREMIO!!!

Dai, cominciate a pensare a quella sarà la vostra prima insalata da farci conoscere.

INSALATA D’AVOCADO (2 persone)

1 avocado
2 indivie
3 cuori di palma
olio
sale
1 cucchiaino di miele
aceto di Modena
1 cucchiaio di senape
pipe di girasole

                                

Tagliamo a rondelle i cuori di palma, a fette le indivie e a quadretti l’avocado. Prepariamo un condimento con l’olio, la sale, l’aceto, il miele e la senape. Mescoliamo tutto e aggiungiamo una manciata di pipe di girasole.

BUON APPETITO

12 commenti:

  1. Ciao!! Ma che bella idea! E' vero, quando arriva il caldo si ha voglia solo di cose fresche! Anche mio marito e io prepariamo insalate e anche cuscus! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto le tue ricette, Chiara!! Il cuscus lo fai freddo? Io soltanto lo preparo caldo. Fammi sapere. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Mi hai incuriosita sai?!?? Non ho mai utilizzato l'avocado in cucina e se ci penso bene .... forse mai assaggiato, solo tanto nominato. Forse è venuta l'ora di sperimentare questa tua insalata :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da non perdere!!! Addirittura è molto adeguato nella dieta durante la gravidanza. Fammi sapere se l'assaggi. Un bacione.

      Elimina
  3. Che bella questa iniziativa!!!!

    RispondiElimina
  4. direi che è assolutamente da provare, io adoro l'avocado:-)))
    baci e sorrisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è da non perdere, Cristina. E tu come lo prepari? Un forte abbraccio.

      Elimina
  5. Io di solito seguo una ricetta che faceva mia mamma: un'insalata cipollotti e pomodorini...se non ricordo male e invece...non sono sicura di riuscire a trovare il cuore di palma qui dove abito...

    è bellissima questa iniziativa che hai inventato!:-)))
    un abbraccio forte anche a te!

    RispondiElimina
  6. Qui si trova normalmente nel supermercato, invasato in un barattolo. Buona notte.

    RispondiElimina
  7. che bella idea!! e che bravi...noi siamo molto monotoni, sempre la stassa insalata ( con rucola, mais,ravanelli... ) voi invece usate ingredienti particolari. però c'è sempre un pensiero per l'italia ( aceto di modena! )
    dai, magari provo qualche altra ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è essenciale esperimentare e divertirmi in cucina, Debora. Mi piace assaggiare combinazioni impensabili che a volte mi sorprendono gradevolmente anche se i miei figli di solito non pensano la stessa cosa ;) Animati a fare altrettanto e partecipa al concorso!!! Un bacione

      Elimina