domenica 15 gennaio 2012

Riflessione sul tempo


Ho rimandato la lettura di Camilleri che viene segnalata nella colunna accanto e ho preso un libro in catalano (uno di quelli che mi ho proposto leggere durante l’anno), “El respirar dels dies” (“Il respiro dei giorni”) e l’ho già finito.

Ho goduto della lettura però mi sono resa conto di quanto faccio fatica ancora a leggere in italiano perché questo saggio di 171 pagine l’ho letto soltanto in una settimana, inoltre la settimana in cui ho ricominciato a lavorare!

Perché il ritmo che viene stabilito dal passo del giorno e la notte è così importante per la nostra orientazione e per la nostra salute? È certo che il tempo cura tutto? Quanto tempo ci resta? Che significa, in realtà, “vivere il presente”? Come si capisce che, oggi, nell’epoca in cui la misura del tempo è più precisa non abbiamo tempo per niente? Sono alcune delle domande che si porgono in questo saggio sull’esperienza del tempo. L’originalità del testo non si trova soltanto nella forma peculiare di abbordare il tema, ma anche nell’uso di un linguaggio comprensibile per esprimere idee complesse malgrado un’apparente simplicità.

Credo che non sia stato tradotto in italiano, peccato davvero. Ho provato a fare io la traduzione di un pezzo che trovo interessante e ve lo lascio qui.

“Dare tempo è dare vita. Perciò diventa il regalo più apprezzato, perché chi da’ tempo, da’ se stesso. Da questo punto di vista, il contrario di dare tempo non è guadagnarne né accumularne. Il contrario di dare tempo è, ovviamente, non darne. Però chi non ne da’ non è che ne abbia un sacco ben servato, è che non ne ha. In questo senso la vita non ha una misura, e succede, paradossalmente, che tanto più vita diamo quanto più vita abbiamo.”

Adesso mi intrufolerò nel romanzo di Camilleri e questa volta non lo mollo più!

9 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe leggere questo libro!
    Sono temi che mi interessano molto e sono felice che l'hai condiviso!
    Anche un famoso libro per ragazzi che sto leggendo adesso (Momo di M. Ende) parla della qualità del tempo!
    Un bacione cara Teresa, felice settimana!:-)))

    RispondiElimina
  2. credo di aver capito quello che hai tradotto.
    Giorni fa una mia amica che lavora moltissimo aveva un giorno di ferie e mi ha chiesto di incontrarci, perchè siamo amiche d'infanzia ma non ci vedavamo da giugno!!
    Sicuramente avrà avuto molte cose da fare ma ha trovato un pò di tempo anche per me!!
    l'ho apprezzato moltissimo!
    Al giorno d'oggi avere tempo è una cosa preziosa.
    un bacio

    RispondiElimina
  3. E' vero, il tempo è un dono davvero prezioso. Sono poche le persone che lo donano agli altri, io ci provo, ma a volte non è facile. Libro interessante!

    RispondiElimina
  4. A me il concetto di "tempo" spaventa. Lo vedo come qualcosa che passa in continuazione... Secondi, minuti e ore... Passa sempre anche quando non ci pensiamo.

    RispondiElimina
  5. Il tempo... spesso facciamo finta di non renderci conto di quanto sia prezioso. Dovremmo fermarci un po' più spesso, però, per renderlo prezioso in ogni attimo!

    RispondiElimina
  6. Quanto questo concetto si avvicina a quello che penso e dico sempre!!!!!Ormai il tempo è una risorsa preziosa soprattutto per noi mamme che senza tempo sentiamo mancarci l'aria!!!!

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho letto Momo, Cristina. Mi è piaciuto però non tanto come La storia infinita. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. @Tutte: qualcuna di voi sa dirmi come fare a rispondere sotto ogni commento?? Non ci riesco. Grazie.

    @Mammasorriso: Il tempo è, infatti, un dono prezioso. Come ad esempio regalare qualcosa fatta da uno stesso: inoltre l'oggetto concretto c'è il tempo che si è messo a farlo. E di questo io e te ne sappiamo un sacco ;) Un forte abbraccio.

    @Chiaretta: sì hai raggione non è facile. Tante volte pensiamo di farlo e poi il daffare quotidiano lo impedisce. A presto.

    @Eu: sì un po' spaventa quando guardi indietro oppure quando vedi come sono cresciuti i piccoli della famiglia. Comunque la vita è così e non si può far niente... Meglio non pensarci troppo. Un bacione.

    @Stefania: a volte il tempo passa più rapido perché siamo sempre in fretta, se ci fermiamo un po' ralentisce. Un abbraccio.

    @Solitamente: a chi lo dici!! Anch'io a volte penso che non riescerò a fare tutto. Doviamo priorizzare. A prestissimo.

    RispondiElimina
  9. Passa da me che hai vinto un premio!

    RispondiElimina