lunedì 27 maggio 2013

Sto studiando



Tra due settimane, avrò già fatto l’esame, quello dell’Università di Roma Tre, il livello C2. Nel frattempo ripasso i campi lessicali, provo a imparare l’uso delle preposizioni, scrivo componimenti di 300 parole circa, ascolto i telegiornali sulla RAI (per fortuna posso vederla sul computer), le mie figlie mi perseguitano domandandomi il passato remoto dei verbi irregolari... So che ho migliorato, che ho fatto passi da gigante, però malgrado tutto non mi sento sicura. Più approfondisco più mi rendo conto che ho tante mancanze. Si riesce mai a padroneggiare una lingua diversa da quella materna se non si è in contatto costante?

Se avete notato qualche errore ricorrente nei miei scritti, fatemi sapere, per favore! Le vostre osservazioni sono un tesoro per me e mi aiutano perché dietro la parola c’è un nome che la rende speciale.

Grazie a tutti per tutto quello che ho potuto imparare da voi durante questi due anni e per tutto quello che imparerò ancora.

Un bacione e a prestissimo.

4 commenti:

  1. che bellissimo traguardo hai raggiunto cara Teresa!
    Io non so se ci riuscirei...ci vuole tanta determinazione e costanza...
    non è facile imparare i verbi irregolari!
    Io in questo tuo post ho visto solo un errore, ma non penso sia ricorrente...
    "fatemi sapere" e non "fammi sapere"...
    e un altro piccolino: "da quello materna" e non "di quella materna"
    ma sei comunque davvero brava!
    Un caro abbraccio!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendo nota e faccio i cambi! Grazie! Il primo è uno sbaglio, lo so che la seconda del plurale e "fatemi". L'altro invece è una maledetta preposizione!!! Ma questa non la dimeticherò mai, te lo assicuro! Grazie ancora. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  2. Sei molto brava, Teresa! Affronta l'esame con tranquillità, ci sono italiani che non scrivono bene come te! Alle osservazioni di Cristina aggiungo "approfondisco" (ci vogliono due P). Un abbraccio e sarà un successo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Speriamo che sia un successone :-)) Procedo alla correzione. Un bacione.

      Elimina