mercoledì 12 giugno 2013

Sono qua!

L’esame è finito ed io sono sfinita! Si amici miei, sono proprio alla frutta. Come vi ho già detto, qui il corso scolastico non finisce fino venerdì 21 e mi sa che quest’anno non ce la farò ad arrivare viva alla fine. Comunque sono contenta, l’esame non è andato male, anzi, direi che è andato abbastanza bene, malgrado la stanchezza. Cinque ore di esame (ascolto, competenza grammaticale, espressione scritta, comprensione del testo) di seguito (per fortuna in bagno si poteva andare!) non sono poca cosa. Credo che un 60, voto minimo per passare l’esame, possa raggiungerlo.

Durante l’orale, mi sono perfino divertita. Dopo la presentazione, la prova si svolgeva in due parti. Nella prima ho dovuto scegliere un proveurbio e commentarlo e nella seconda, ho dovuto parlare di quattro vignette in cui c’erano delle barzellette.

Sì, sì avete letto bene, ho scritto provEUrbio!!! Non so come ringraziare Eu e la sua rubrica sui proverbi. Eu, mille grazie, mi sono stati utilissimi!! Il proverbio che ho dovuto commentare non era uno degli elencati da te, però io sono furba e ho saputo portare la conversazione al punto che io volevo. Diceva: “Gli amici si vedono nel momento del bisogno”. Bhe, il significato è chiaro però addirittura l’ho messo in relazione con uno di quelli che tu hai commentato: “Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io”.  L’esaminatrice non lo conosceva e me l’ha fatto persino rippetere.

Anche se venerdì devo fare ancora un altro esame perché la certificazione italiana non è suficiente per la burocrazia spagnolocatalana (roba da matti!) mi sento ormai più libera e, dopo aver scritto il post per tenervi aggiornati e non sparire completamente, proverò a leggere con calma i vostri post. 

Un caro saluto!

14 commenti:

  1. Ehi, Teresa!!! complimenti! Non immaginavo che l'esame fosse così complesso e soprattutto...interminabile! Non avevo dubbi che te la cavavi alla grande, mi fa piacere, sul serio :-)!! Allora, in bocca al lupo per venerdì! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepiiiii!!! So che sono un po' masochista però me la passo alla grande con questa sorte di esami ;) Un abbraccio.

      Elimina
  2. Complimenti per il tuo esame!!! Che bello!!!!!!!! Mi sento onorata, davvero!!!!! Tanto che..... posso pubblicare il tuo post sulla pagina fb di tre cuori di mamma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!! L'onorata sono io! Corro a farti una richiesta d'amicizia :)

      Elimina
  3. Che forza che sei, il tuo entusiasmo si sente fin qui.

    RispondiElimina
  4. Che brava, forza dai, in bocca al lupo per l'esame di venerdì e poi verrai a riposarti e ricaricarti da me!ti pensavo proprio in questi giorni!Lo so, a fine anno scolastico la stanchezza è tanta, ma tieni duro!un bacione, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia proprio così!! Non posso immaginare modo migliore di ricaricarmi!! Un bacione e a presto.

      Elimina
  5. oh che bella notizia! Sono felice che sia andato tutto così bene e che ti sei pure divertita:-))) hai una grande energia, tantissima energia... e ho sempre pensato che ce l'avresti fatta "alla grande"!
    Un caro abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il voto non si sa ancora, eh! Devo assolutamente ricaricarmi, i miei livelli di energia sono in un punto critico!! Un bacione.

      Elimina
  6. Wowww che bello rileggerti! Sono contenta che l'esame sia finito, mamma mia 5 ore! Immagino sia stato faticoso, ma sicuramente sarai andata bene e non essere così modesta, vedrai che non avrai preso il minimo! Tienici aggiornati naturalmente e complimenti per il proverbio!! :-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono contenta di ritornare, mi mancava il rapporto com i blogger :) Mi sa che il voto non ce l'avrò fino ad ottobre :( Pazienza... Intanto tocca godersi l'estate!!!! Torno fra un mese :) E poi ad agosto con tutta la famiglia! Purtroppo non vado a Roma o nelle vicinanze, mi piacerebbe trovarti! Un bacione.

      Elimina
  7. Grande, Teresa!! Avevo proprio voglia di leggere un commento del genere riguardo all'esame, fantastica!

    Sara- Verona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraaa!!!!! Anche tu sei stata importante nello sviluppo dell'esame: le tue lezioni a Verona sono indimenticabili. Un forte abbraccio.

      Elimina