lunedì 22 aprile 2013

Libri e rose per tutti




Un altro Sant Jordi. Un altro 23 aprile. Un’altra giornata primaverile dedicata ai libri, alle rose, agli innamorati.

Tutti quelli che non mi leggevate l’anno scorso dovete sapere che in Catalogna il 23 aprile non solo viene celebrata la giornata mondiale del libro, ma anche la festa degli innamorati. Scambiamo libri e rose in una giornata che trascorre per strada. Ovunque potete trovare bancarelle di rose, di libri e di draghi. Sì, proprio di draghi. Potete leggerne l’origine cui. Sebbene sia un giorno feriale sempre si trova un po’ per passeggiare, per annusare l’aroma delle rose, per girongolare, sfogliare i libri e alla fine sceglierne uno o due, o... Com’è difficile la scelta!

Per questa giornata specialle ho fatto un elenco di libri da consigliarvi (dopo aver verificato che erano stati tradotti in italiano).

Se vi piace la poesia, prendete un volume di Konstantinos Kavafis, un autore greco del novecento.

Se invece preferite i romanzi, l’autrice Tracy Chevalier ci offre un’opera deliziosa La ragazza con l’orecchino di perla. La copertina è già tanto attraente!


Per i più piccoli un racconto molto tenero con disegni bellissimi: Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari di Marcus Pfister.



E siccome a tutti vi piace la lettura, mi sa che sia interessante la riflessione che il francese Daniel Pennac fa nel saggio Come un romanzo.


Per parte mia ho già prescelto e, anche se posso comprarne altri, l’ultimo romanzo di Albert Espinosa, Brúixoles que busquen somriures perduts, sarà nel mio carrello! Trovo molto suggestivo il titolo ("Bussole alla ricerca di sorrisi persi"). Non è stato ancora tradotto in italiano. Se vale la pena, appena venga fuori ve lo faccio sapere. Di questo autore catalano avete a disposizione due titoli Tutto quello che avremmo potuto essere io e te se non fossimo stati io e te e Se mi chiami mollo tutto... però chiamami. Non posso valutarli perché io non li ho letti, però hanno avuto un grande successo.


Perché non raccontate questa bella tradizione ai vostri mariti o fidanzati? E un buon giorno per regalargli un libro e chissà se qualcuno si ispira e vi regala una rosa!

Buon Sant Jordi e buone letture a tutti!

Tutte le immagini sono prese da Internet

10 commenti:

  1. Si ricordo di questa meravigliosa giornata!!!! Sarebbe bellissimo partecipare!! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Immagina un 25 aprile in lunedì. Sabato 23 vieni a Barcellona e ti godi la giornata. Passiamo insieme la domenica e poi lunedì ritorni. Sarebbe perfetto e sognare, per il momento, è gratis! Un fortissimo abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che splendida tradizione, soprattutto per la concomitanza della festa degli innamorati e quella del libro. Due mie passioni da festeggiare nello stesso giorno, il marito M. e la lettura! Quante cose sto imparando da te, cara Teresa!! Grazie, anche per le segnalazioni! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che devo ringraziarti, per le tue visite, i tuoi commenti e per i tuoi post esilaranti!!! Se qualche volta vuoi vedere questa festa in diretta ti aspetto volentiere. Un bacione.

      Elimina
  4. Ciao cara!
    Io ti leggevo l'anno scorso, mi ricordo di questo evento! Purtroppo in Italia la festa del libro è poco sentita, è un vero peccato :-/
    Ottimi i tuoi consigli, de "La ragazza con l’orecchino di perla" ho visto il film, bellissimo, ma mi piacerebbe leggere anche il libro! ^_^
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come succede tante volte, il film non rende giustizia al romanzo, anzi penso sul serio che sia davvero difficile capire come finisce la storia nel film se prima non si ha letto il libro, quindi te lo consiglio vivamente! Un abbraccio.

      Elimina
  5. Quante belle letture Teresa!Ci riconosci?
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo! Quanti bei ricordi!! Un abbraccio.

      Elimina
  6. Ahhhh quanto mi piacerebbe starmene a leggere un buon libro!!! Per il momento però devo accontentarmi alla sera di riuscire ad addormentarmi e riposarmi :)
    1 bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno hai avuto tempo di leggere il post!! Era da tanto tempo che non ti sentivo!! Sono contenta che tu sia passata e del tuo commento. Non ti preoccupare arriva un momento in cui si può prendere un libro un'altra volta!! Un fortissimo abbraccio.

      Elimina