mercoledì 27 marzo 2013

PASQUA



Si avvicina la Pasqua. È un periodo che mi piace proprio. Più o meno arriva dalla mano della primavera. I giorni sono più lunghi, la natura si risveglia, le temperature cominciano a salire e cappotti, guanti e berretti vanno messi in armadio fino ad autunno.

Inoltre ci sono le vacanze. Un’intera settimana per staccare la spina. Vita familiare come a Natale, però più tempo all’aperto.

E con la Pasqua arriva anche una delle nostre più belle tradizioni. Anni fa il padrino di battesimo regalava al suo figliolo o figliola una torta fatta di farina, lievito, acqua, zucchero, uova e comino che veniva decorata con tante uova sode come anni aveva il figliolo.











  Foto tratta da Internet

 
Oggi il dolce si è soffisticato fino a diventare una torta di cioccolato, frutta, crema o burro che di solito va accompagnata di una bella figura di cioccolato. L’insieme si chiama “mona”. Sono vere e proprie opere d’arte, tanto che neanche i bambini si azzardano a spezzetarle.

Queste le foto delle “mone” dell’anno scorso. I padrini non hanno mica fatto la figura del cioccolataio!

























































BUONA PASQUA A TUTTI!

10 commenti:

  1. Ciao Teresa!! Anche a me la Pasqua piace, per gli stessi tuoi motivi! Annuncia la primavera, il caldo, la luce fino a sera... L'antenato della vostra mona (quello della prima foto, con le uova sode), somiglia alla sguta calabrese!! Incredibile!! Un bacio, cara, e buona Pasqua a te e alla famiglia!!

    RispondiElimina
  2. Roba da matti!! Anche la ricetta è praticamente la stessa!! Buona Pasqua anche per te, cara.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Teresa, come mi piace quando parli di queste vostre tradizioni!!!
    un caro augurio a tutta la vostra famiglia di una serena Pasqua!
    un abbraccio Debora

    RispondiElimina
  4. Debora!! Sono contenta di sentirti! Spero tutto benissimo. Buona Pasqua anche per tutti voi. Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Ciao Teresa, buone feste pasquali, qui nevica e fa freddo, altro che primavera.. però di solito questo periodo è proprio come lo descrivi tu..

    RispondiElimina
  6. Elle!!! Sono contenta di risentirti!! Peccato per il tempo :( però la primavera non ha fatto che cominicare. Diamole un po' di tempo e diventerà splendorosa! Ieri qui abbiamo avuto vento, dole, un po' di pioggia e alla fine un bellissimo arcobaleno! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Carissima Teresa ti pensavo giusto ieri per farti gli auguri di una Pasqua serena per tutta la tua famiglia!
    Ti sta piacendo il libro che leggi di Erri De Luca?Lucy te lo consiglio, a me è piaciuto di più di "Quando la notte", all'inizio è tosto perchè ogni capitolo cambia punto di vista e viene raccontato da un personaggio diverso, ma poi diventa una storia intensa e profonda, come è la vita di molte donne, sulle dinamiche familiari e le motivazioni personali.
    Queste creazioni di cioccolato sono fantastiche!
    Ti mando un beso muy grande!
    Hasta pronto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, l'ho già finito. E sì mi è piaciuto tantissimo. Fra qualche giorno lo recensirò. Anch'io ti penso, mi frulla un'idea per la testa... ;) Poi ti scrivo. Un abrazo inmenso!

      Elimina
  8. Ma sono splendidi questi dolci, hai ragione, sono delle vere e proprie opere d'arte! Non si possono mangiare :P
    Anch'io adoro la primavera, con i suoi colori, il sole (speriamo che arrivi presto, perché ci stiamo stancando della pioggia!) e i suoi profumi!
    Ti auguro una serena Pasqua insieme alla tua famiglia! Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque ti assicuro che il cioccolato non sarà mica andato a male ;) Perciò ci sono le fotografie :) E se vuoi vederne altre basta scrivere su Google immagini "mones de xocolata". Buona Pasqua anche per te. Un bacione.

      Elimina