giovedì 6 settembre 2012

Vi consiglio...



Quest'estate è stata fruttifera per quanto riguarda la lettura. Ho letto soltanto un libro in italiano, invece ho letto tanti libri in catalano. Tra tutti voglio consigliarvi un romanzo di Jaume Cabré, Io confesso
 
 
 

L'ho cominciato durante il mese di luglio e l'ho messo nella valigia. Malgrado il volume e il peso, è viaggiato con me fino a Italia perché non potevo smettere la lettura. Infatti, si tratta di un grande romanzo in tutti i sensi. 988 pagine emozionanti, 177 personaggi, scenari diversi che portano il lettore a luoghi ed epoche storiche che apparentmente non hanno niente a che vedere. Con una facilità allucinante Cabré passa dalla attualità alla Barcellona degli anni cinquanta oppure alla Catalogna dei primi anni del XX secolo e perfino del XIV e XV secoli. Però il lettore si trova anche con l'ambiente della Europa dei XVII e XVIII secoli (Parigi, Cremona...) e quello dell'Europa durante la seconda guerra mondiale. 

L'ho finito proprio a Soave, un paese vicino a Verona dove abbiamo soggiornato durante due settimane. E girando per la Feltrinelli, l'ho trovato tradotto in italiano. Che fatalità! Perciò ve lo consiglio vivamente. Inoltre se lo leggete fate un contributo alla difusione della cultura catalana. Da non perdere.

Durante queste vacanze abbiamo girato per il Veneto e per l'Emilia Romagna, ho fatto lezioni d'italiano a Verona, ho ritrovato le mie amiche Mammasorriso e Manuela e si conferma che anche se ci separano mille due cento chilometri ci sentiamo vicinissime e che abbiamo tantissima voglia di stare insieme, di raccontarci le nostre cose... Però che purtroppo il tempo è limitato. Ma che gioia poter trovarsi almeno per un po'! 

Sono stata assente perché ho fatto molte altre cose e me la sono goduta tantissimo. Adesso ho iniziato a lavorare un'altra volta e la quotidianità comincia a ritornare alle nostre vite. Spero riprendere anche l'attività sul blog. Buon rientro a tutti.

10 commenti:

  1. Tra l'alto la copertina è favolosa!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuta e inoltre è la stessa copertina dell'edizione catalana.

    RispondiElimina
  3. Ciao Teresa, bentornata...infatti ti ho pensata e immaginata durante tutto questo mese in vacanza a rilassarti e a divertirti ma non pensavo che passavi così vicina al luogo dove vivo!

    Sono contenta che tu sia stata così bene in Italia...con le blogger...
    un bacione... buon rientro a buon inizio delle attività!


    P.s. sono molto curiosa di leggere il libro che consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata vicina da te? Peccato! Ad averlo saputo facciamo un appuntamento anche noi!! Magari la prossima volta. Un bacione.

      Elimina
  4. Ciaoooooo
    Che bello ritrovarsi sui nostri blog! Mi sei mancata!!
    Hai letto tanto, complimenti! Io invece ho staccato anche dalla lettura durante le ferie, avevo bisogno di assoluto riposo!
    E' interessante il libro che proponi, mi hai incuriosita!
    E poi è bello ritrovare le più care amiche!
    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Chiara, ben tornata!!! Anche tu mi sei mancata. Passeggiavo fra gli scaffali della Feltrinelli e ti pensavo :) Un forte abbraccio.

      Elimina
  5. Che bella esperienza, piena di entusiasmo come sempre sei tu!un bacione e presto ti scrivo che le mie vacanze sono finite ormai!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, carissima!! Sono contenta di sentirti. So che devo commentare il libro che mi hai regalato, però per il momento mi trovo preparando lezioni. Quest'anno insegno, oltre il mio adorato catalano, letteratura universale, è una bella sfida! E magari un'altra materia che mi piace moltissimo però non è ancora siccuro e preferisco non dirlo, anche se per scaramanzia ;) Un bacione per tutti.

      Elimina
  6. Teresa che nostalgia per quel pomeriggio!!! sono stata benissimo e parlare con te è meraviglioso! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sento nostalgia di quella serata... E ci penso ogni volta che apro il mio armadio ;) Un bacione.

      Elimina