sabato 7 aprile 2012

Primavera a Roma

Roma mi è sempre piaciuta, però penso che questa volta mi sia piaciuta ancora di più. Il bel tempo ci ha permesso fare tutto senza pioggia né quel caldo insopportabile di agosto. Mi ha resa felice poter mostrare alla mia famiglia quei posti che già conoscevo e scoprirne di nuovi tutti insieme.

Italia è un paradiso gastronomico per i bambini: pasta, pizze e gelati. Però anche per noi. In questa stagione si possono assaggiare i carciofi alla romana oppure alla giudia: davvero strepitosi. Per non parlare dei dolci prelibati: la panna cotta, il tiramisù, la crostata, il babà...

Forse non ci crederestese se vi elenco tutto ciò che abbiamo visto e visitato, ma è vero: il Colosseo, il Palatino, i Fori imperiali, le terme di Caracalla, le catacombe di San Callisto, il Pantheon, Ostia Antica, Santa Maria in Trastevere, Santa Maria in Cosmedin e la Bocca della Verità, il quartiere dove si trovano i pochi edifici romani che appartengono allo stile liberty e la villetta delle civette in villa Torlonia. E poi la città: Trastevere, la piazza Navona, Campo de Fiori, piazza Venezia, piazza Spagna, piazza del Popolo (compressi i dipinti di Caravaggio), la Fontana di Trevi. Addirittura abbiamo fatto una bella passeggiata in bicicleta per Villa Borghese.

Il posto più singolare è quello che si trova nella piazza dei Cavalieri di Malta: questa toppa.


 
Se ci si guarda attraverso si vede il Vaticano nella lontananza.





È stato un viaggio indimenticabile soprattutto per la piccola di casa che si è goduto tantissimo il meraviglioso retaggio degli antichi romani. Ringrazio mio marito e i miei figli per la pazienza che hanno avuto con me visto che ho potuto perfino andare due volte alla Feltrinelli da dove ho portato libri, DVD e CD.

Sono felice di tornare a casa arricchita con le sperienze vissute però come sempre ho la sensazione che un altro pezzettino del mio cuore è rimasto in Italia.

19 commenti:

  1. avete messo la mano nella bocca della verità mentre vi raccontavano la leggenda?

    una delle cose da turisti che vi è rimasta da vivere è lo sparo del cannone alle 12 al gianicolo

    che ti sei comprata alla feltrinelli? io bimba curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bocca della verità l'abbiamo vista da fuori. C'era una fila incredibilmente lunga e la leggenda gliela ho raccontato io.

      Dello sparo del cannone non ne avevo nemmeno sentito parlare. Ho una scusa perfetta per tornarci ;)

      Alla Feltrinelli ho comprato un manuale di letteratura italiana per stranieri, le poesie di amore di Petrarca, il romanzo "Mane calde", i film "Il divo" e "La meglio gioventù" e un CD di Fabrizio de André in concerto dell'anno 1979.

      Cara amica romana, se qualche volta vado in Piemonte ti faccio sapere!

      Elimina
  2. Roma è un museo a cielo aperto, è sempre bello andarci e tornarci!
    Buona pasqua!

    RispondiElimina
  3. cara Teresa, sono felice per voi!
    Pensa che io ci sono stata solo una volta, di fretta, e ho visto solo la Fontana di Trevi! devo assolutamente tornarci...
    Mi piace la tua definizione " Paradiso gastronomico"...concordo!!
    Vi mando i nostri auguri di Buona Pasqua, con tanto affetto
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri di Buona Pasqua, carissima Debora.
      Tornaci, mi raccomando!! Un fortissimo abbraccio.

      Elimina
  4. Wow solo ora leggo della tua vacanza romana!!! In qlk modo eravamo + vicine :). Concordo con te ... Roma e l'Italia sono meravigliose ... sono troppo di parte!??! Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei troppo di parte, è così: l'Italia è assolutamente meravigliosa, e anche la sua gente. Grazie. Un fortissimo abbraccio.

      Elimina
  5. Ciao! Allora è andato bene questo viaggio.. mi fa piacere! E sono contenta che la piccola di casa si sia divertita! Roma è meravigliosa, è una delle più belle città del mondo secondo me e non perché è la mia città (la critico anche), ma perché ho visitato altri luoghi nel mondo e nessuno è bello come Roma! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te in parte. Sei mai stata a Barcellona? ^_^ Un forte abbraccio.

      Elimina
    2. No, sono stata solo a Madrid.. ma verrò presto a Barcellona, sono curiosa! Baciii

      Elimina
    3. Non ha niente a che vedere, te lo assicuro! Ti aspetto le braccia aperte, lo dico di cuore. Mi piacerebbe un sacco riceverte in Catalogna. Un bacione.

      Elimina
  6. Che meraviglia!! Mi hai fatto viaggiare con la mente, che bello! Anche perchè in questo periodo siamo bloccati a Verona e il prossimo viaggio sarà tra un po'... forse un bel po'... Però vorremmo tanto andare a Roma, anche solo per un fine settimana, speriamo di farcela il prima possibile.

    Hai visto che ogni tanto ti spio :) ? Ti aspetto qui a Verona in agosto, allora! Vieni con tutta la famiglia?
    un abbraccio e grazie per gli auguri, anche se in ritardo

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sara, sono contentissima che tu mi spii!! Anch'io ho saputo di te su facebook, come sai. E sì, sarò a Verona dal 17 al 30 agosto, con tutta la famiglia... Cioè, non so se potrò fare qualcos'altro oltre le lezioni, come gite o seminari, in quel momento vedremo cosa posso fare. Stò studiando tantissimo e comincio a preparare il CELI 4 che probabilmente farò in novembre. A Roma ho pensato tanto a te perchè ti ho dato retta e ho comprato "Il divo" e "La meglio gioventù", i due film che tu mi hai raccomandato in dicembre. Non li ho ancora visti, prima di venire a Verona lo farò. Sarai tu la mia insegnante quest'estate? Mi piaccerebbe un sacco!! Saluta Valentina e tutto lo staff di Linguait. Un bacione.

      Elimina
  7. Ciao Carissima! Che bello leggerti. Sono molto felice per le tue gioiose vacanze romane. Non vedo l'ora di vederti durante le tue prossime vacanze italiane... e allora sì che sarà Milano da Bere! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, carissima!! Sono impegantissima e non riesco a scrivere quanto vorrei. Anche a me piaccerebbe vederti la prossima volta, però mi sa che tu abbia un compito da fare: organizzare delle vacanze catalane ;) Non conoscevo questa espressione "Milano da Bere", mi sono informata, grazie di cuore: sempre imparo cose da te. Un fortissimo abbraccio per te e per i tuoi cari. Baci.

      Elimina
  8. Roma è bellissima e non si finisce mai di scoprirla.
    Quando torni in Italia organizziamo un incontro?
    Passa da me a ritirare un premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe un sacco. Infatti tornerò dall'1 al 5 di luglio. Questa volta la Toscana. Se c'è la possibilità fammi sapere!!! Grazie del premio. In questi giorni sono impegnatissima perché c'è tanto da fare in un Liceo per preparare la giornata mondiale del libro. A stento ho avuto tempo di scrivere qualcosina per il blog. Appena possa raccoglio l'iniziativa. Un abbraccio.

      Elimina
  9. Che bel racconto, si sente la passione che nutri per Roma, la amo moltissimo anch'io!La prossima volta ti accoglieremo in Toscana e spero che ti rimarranno altrettanti bei ricordi ed esperienze!Un bacione!a presto!

    RispondiElimina