lunedì 19 dicembre 2011

IL NOSTRO "TIÓ"





Il nostro “tió” è già arrivato. Come ogni anno, qualche giorno prima di Natale, dalle montagne lontane arriva in tutte le case un pezzo di legno con naso, occhi, bocca e un cappello rosso e nero tipico dei contadini catalani antichi (“la barretina”). I bambini lo nutrono con mandarini, cioccolato e altre cose buone. I genitori, ovviamente, si occupano che nel piatto restino soltanto le buccie e gli incarti. Poi il giorno di Natale si copre con una coperta e si picchia il poverino tió con un bastone mentre si canta una canzone. Lo scopo è che cachi dolci e regali per tutti. Non lo trovate davvero simpatico?




7 commenti:

  1. Che bello scoprire altre tradizioni!!!! Mi sa tanto che per le cene internazionali catalane ti chiederò una mano :)

    RispondiElimina
  2. Davvero carina questa tradizione. Può essere anche di sfogo prendere a pedate un ciocco di legno piuttosto che una persona vera.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! Bellissimo trovare qualcuno che conosca l'Italiano e che vuole condividere le proprie tradizioni!! Complimenti per il blog. Ciao Lory

    RispondiElimina
  4. Caspita! Se un giorno ti capitasse di vedere una forsennata che bastona un tiò, 99% sono io :-)

    RispondiElimina
  5. In una puntata dei Teletubbies ( cartone animato per piccoli ) facevano vedere le tradizioni natalizie del mondo...questa l'ho trovata davvero simpatica ed originale...è proprio interessante conoscere tradizioni diverse dalle nostre!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Solitamente: Volentieri!!! Mi piacerebbe un sacco darti qualche consiglio.
    @Estefania: sì e poco conosciuta. In realtà si fa soltanto in Catalogna, nel resto della Penisola son esiste questa treadizione.
    @Moglimammadonna: non credere, i bimbi picchiano con delicatezza per si un caso si arrabbia e poi non gli cacca nulla ;)
    @Lory: grazie e benvenuta. Il blog, in realtà, lo fate possibile voi con i vostri commenti.
    @Eu: ^__^ Hai bisogno di sfogarti?? Mi sembra che con questa nostra tradizione ti divertiresti tantissimo!
    @Mammasorriso: conosco i Teletubbies. Allora hanno fatto vedere questa tradizione? Ma che bello! Mi fa piacere saperlo. Grazie.

    RispondiElimina