Il nostro “tió” è già arrivato. Come ogni anno, qualche giorno prima di Natale, dalle montagne lontane arriva in tutte le case un pezzo di legno con naso, occhi, bocca e un cappello rosso e nero tipico dei contadini catalani antichi (“la barretina”). I bambini lo nutrono con mandarini, cioccolato e altre cose buone. I genitori, ovviamente, si occupano che nel piatto restino soltanto le buccie e gli incarti. Poi il giorno di Natale si copre con una coperta e si picchia il poverino tió con un bastone mentre si canta una canzone. Lo scopo è che cachi dolci e regali per tutti. Non lo trovate davvero simpatico?
Che bello scoprire altre tradizioni!!!! Mi sa tanto che per le cene internazionali catalane ti chiederò una mano :)
RispondiEliminaUna tradizione che non conoscevo.
RispondiEliminaDavvero carina questa tradizione. Può essere anche di sfogo prendere a pedate un ciocco di legno piuttosto che una persona vera.
RispondiEliminaChe meraviglia!! Bellissimo trovare qualcuno che conosca l'Italiano e che vuole condividere le proprie tradizioni!! Complimenti per il blog. Ciao Lory
RispondiEliminaCaspita! Se un giorno ti capitasse di vedere una forsennata che bastona un tiò, 99% sono io :-)
RispondiEliminaIn una puntata dei Teletubbies ( cartone animato per piccoli ) facevano vedere le tradizioni natalizie del mondo...questa l'ho trovata davvero simpatica ed originale...è proprio interessante conoscere tradizioni diverse dalle nostre!!
RispondiEliminaun abbraccio
@Solitamente: Volentieri!!! Mi piacerebbe un sacco darti qualche consiglio.
RispondiElimina@Estefania: sì e poco conosciuta. In realtà si fa soltanto in Catalogna, nel resto della Penisola son esiste questa treadizione.
@Moglimammadonna: non credere, i bimbi picchiano con delicatezza per si un caso si arrabbia e poi non gli cacca nulla ;)
@Lory: grazie e benvenuta. Il blog, in realtà, lo fate possibile voi con i vostri commenti.
@Eu: ^__^ Hai bisogno di sfogarti?? Mi sembra che con questa nostra tradizione ti divertiresti tantissimo!
@Mammasorriso: conosco i Teletubbies. Allora hanno fatto vedere questa tradizione? Ma che bello! Mi fa piacere saperlo. Grazie.