domenica 6 novembre 2011

Autunno poetico

Campochiarenti (Toscana) Foto scattata da me

Novembre mi porta ricordi che mi fanno del male. Non smette di piovere. Di solito d'autunno è così. E presa dalla malinconia ho pensato a questo poema scritto tempo fa e che parla dell'autunno, forse dell'autunno della vita, di quello che sarebbe potuto essere e che invece si è rovinato per sempre.

Ti chiederò soltanto
che mi guardi con il riflesso
dell'ocraceo stormente
dell'autunno toscano.

Che con il dito
ripassi il mio viso
con l'innocenza di un bambino
che impara a leggere.

Che le tue labbra
non pronuncino nessuna parola
e che chiudano le mie
nel silenzio dell'imbrunire.

Che con le tue braccia
eviti i brividi
che si impadroniscono di me
adesso che fa fresco.

E quando saremo entrati
nelle vecchie dimore
e il buio rimarrà fuori,
potremo condividere nella stanza
il calore dello sguardo,
la finezza del tatto,
la tenerezza del bacio,
la caldezza dell'abbraccio.


Teresa Guiluz. Tradotto dal catalano in italiano.

10 commenti:

  1. mi dispiace per i tuoi ricordi tristi!
    Anche da noi piove in questi giorni, ma non mi dispiace più di tanto, lo prendo come occasione per starmene rintanata al calduccio della mia casa.
    La poesia è bellissima, l'hai scritta tu? molto bella. Posso solo correggere alcune parole?, spero di fare cosa gradita...ma sei bravissima.

    stormente ( questa parola non la conosco )
    labbre > labbra
    impadronano > impadroniscono
    intrati > entrati
    rimanga > rimarrà
    la caldezza > il calore

    mi piace proprio tanto, soprattutto la seconda strofa!
    buon inizio settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche a me il mese di novembre mette addosso un bel po' di malinconia anche se non ho ricordi particolari che mi arrivano alla mente. Sarà l'autunno in se... non so...
    Ps. ho appena terminato la lettura di "L'ombra del vento". Davvero bello! Mi spiace che sia finito!

    RispondiElimina
  3. @Mammasorriso: Grazie mille del tuo commento e sopratutto delle tue correzioni. E così che imparo, sbagliando e con le correzioni gentili di un'amica! Sì, il poema l'ho scritto io, in catalano però, è perciò che è difficle trovare i termini letterari per sprimere gli stessi sentimenti o sensazioni. "Stormente" credo che esiste, io l'ho trovato sull'internet, almeno il verbo "stormire" sono sicura che esiste perché l'usa Leopardi in un poema intitolato "L'infinito". E "caldezza" forse è molto colto però l'ho usato per non ripetere "calore" che aparisce tre versi prima. Ti ringrazio un'altra volta, di cuore. Buona settimana anche a te. Un abbraccio.

    @Stefania: lo vedi? te l'avevo detto, che ti piacerebbe. Mi fa felice. Vado a vedere cosa hai cominciato a leggere adesso. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. cara Teresa...in effetti non avevo tenuto conto dei termini poetici...stormente e caldezza! vedi che sei più brava di me?
    forse non sono indicata per correggerti, ci vuole un'insegnante di italiano!! se no ti faccio confusione.
    Comunque ripeto, la poesia è bellissima
    baci

    RispondiElimina
  5. No, no, Mammasorriso, non smettere di correggermi, ti prego! Non mi fai confusione, così mi obbligo a essere più precisa. E non tutte le correzioni erano su termini poetici ;) Bona nit (buona notte), cara.

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima. Era da prima di questa estate che ti sbirciavo. Oggi mi sono chiesta come mai non mi ero ancora inserita tra i tuoi lettori fissi e così l'ho fatto. Ciao

    RispondiElimina
  7. Eu, benvenuta. Io invece non sapevo di te. Ho guardato un po' il tuo blog e vedo che anche tu sei mamma di tre. Vado a visitarti e anch'io mi iscrivirò come una tua lettora fissa. A presto.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! Finalmente torno tra voi... Mi aggiungo al coro. La poesia è splendida e condivido: anche a me il mese di novembre non mi è tanto simpatico! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  9. Grazie! Sarei troppo contenta se diventassi una delle mie lettrici! Ciao!!!

    RispondiElimina
  10. @Tris: bentornata!! Grazie di cuore. Proverò di passare da te, però mi viene adosso una settimana dura... Baci e abbracci.

    @Eu: ho provato di farmi una tua lettrice (non lettora) fissa e non ho potuto. Appena un attimo fa l'ho provato un'altra volta e adesso sì è stato possibile. A volte ho problemi per vedere i lettori fissi oppure le visualizzazioni... boh, che c'entra! Ci sentiamo. A presto. Un abbraccio.

    RispondiElimina