mercoledì 3 agosto 2011

La prima cosa bella


Bruno Michelucci è un professore di letteratura che prova di sopravvivere ai ricordi di un’infanzia romanzesca e alla personalità vitale ed estroversa di sua madre. Tutto comincia nell’estate di 1971, quando Anna, sua madre, è proclamata insperatamente la “mamma più bella dell’estate”. Poi la famiglia Michelucci comincia ad avere problemi e vivere diventa per Bruno un’avventura fino ad arrivare ai nostri giorni, quando Valeria,  sua sorella, decide riconciliare Bruno con il suo passato e con sua madre. 

Dopo un anno e mezzo dalla sua uscita nelle sale cinematografiche italiane arriva da noi il film di Paolo Dirzi “La cosa più bella”. A Barcellona c’è qualche cinema dove si possono vedere film in versione originale. Ogni tanto in italiano. E un’altra volta io e la mia amica abbiamo preso il treno e dopo 45 minuti siamo arrivate a una città stranamente vuota. Agosto, non c’è dubbio. E il cinema non si trova vicino a nessuno dei luoghi più visitati dai turisti. Una passeggiata gradevole e un film che ti lascia un retrogusto malinconico e dolce insieme.

4 commenti:

  1. ...io vado poco al cinema. non l'ho visto!

    RispondiElimina
  2. Stefania, invece è stato candidato ai Oscar! Se puoi vedilo, penso che ne valga la pena. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Non l'ho visto! Devo rimediare... magari su sky... Ma ti consiglio un altro film francese ma con attrici spagnole... STUPENDO e molto dicvertente e toccante! Si intitola "le donne del sesto piano" a me è piacito tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Non ne ho sentito parlare, Tris, però lo cercherò. Ti farò sapere. Grazie del commento. Un bacio.

    RispondiElimina