martedì 6 agosto 2013

Radiatori ai quattro formaggi



Chi è il miglior cuoco, quello che sperimenta con gli ingredienti fino al punto che non si riesce a indovinare cosa c'è nel piatto oppure quello che sa sfruttare al massimo i prodotti di sempre, quegli stagionali e tipici di ogni cultura?

Io preferisco il sapore e l'aroma degli ingredienti naturali, che mi trasportano alla fanciullezza e sono fiera di riprodurre ricette di mio nonno (era lui chi cucinava a casa), di mia madre e perfino di fare una sorta di fritelle che cucinava una mia bisnonna.

Durante i giorni passati in Toscana ho avuto la fortuna di assaggiare i piatti di una cuoca eccezionale, la nonna della mia amica Federica. In Catalogna si trovano abbastanza tippi di pasta, però non pensavo trovare radiatori e invece li ho trovati, propio accanto a casa. E oggi ho fatto radiatori ai quattro formaggi. Una ricetta semplice ma saporosissima. Cosa ho da raccontare a voi italiani che siete i re della pasta? Nulla, ovviamente, però sono contenta di poter parlarvi di questo piatto che la mia famiglia ha apprezzato tantissimo. L'entusiasmo è stato unanime!!

 Il sacchetto di radiatori.

Tre formaggi.

 I radiatori lessati.


 I radiatori ai quattro formaggi.

DA LECCARSI I BAFFI!!!

8 commenti:

  1. Per me che amo i formaggi e tutti i derivati del latte, questo è un piatto delizioso!! Che formaggi hai usato? Dovresti proporci anche qualche piatto catalano, però!! Pensaci a settembre, mia cara!! Un bacino e buon proseguimento di vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo Philadelphia, Havarti ed Emmental e poi Grana padano grattugiato. Ci penserò sul serio a fare una sezione di ricette catalane!! Grazie del suggerimento, cara. Un bacione.

      Elimina
    2. Non conosco l'Havarti, lo cercherò ;-). Dai, sarebbe bellissima una sezione delle ricette della tua terra!! Un bacione!!

      Elimina
  2. Bene, bene bene vedo che la ricetta è riuscita alla grande!complimenti!un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Fede!! Sai che siamo in Italia!! Me la sto godendo alla grande! Puoi farmi il favore di ricordare a Mauro di darmi la ricetta della carne alla toscana? Vorrei farla quando tornerò a casa. Sei riuscita a convincerlo di venire in vacanza in Catalogna? ;) Un bacione.

      Elimina
  3. mi hai fatto venire voglia di pasta ai 4 formaggi!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, come stai? Ancora in vacanza? Io son tornata ieri dal lavoro e cosa trovo qui? La ricetta di una pasta, sei stata bravissima! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè in vacanza!! Quasi non me la ricordo la vacanza... No, cara, l'inizio del corso scolastico è impegnativo. Sono stata in Italia e me la sono goduta alla grande. Ho comprato dei libri uno dei quali pensando a te :) Ti farò sapere. Un forte abbraccio.

      Elimina