lunedì 17 giugno 2013

La forza di un abbraccio



La settimana scorsa è stata proprio intensa. Come sapete ho fatto due esami di italiano molto impegnativi. Fra l’uno (lunedì) e l’altro (venerdì), tre giorni dedicati ad accompagnare gli alunni che dovevano fare le prove di maturità. Secondo l’especialità di ciascuno, oltre le materie comune (catalano, castigliano, inglese, storia e filosofia), hanno dovuto fare altri quattro esami. Queste prove si svolgono all’università e glia alunni devono essere assolutamente promossi per poter cominiciare una laurea il prossimo corso. I nervi, non vi dico! Fino al punto che uno dei ragazzi, alto, robusto, barbuto, insomma tutto un uomo malgrado i soli diciassette anni, prima di entrare in aula per svolgere la prova di tecnologia mi ha chiesto un abbraccio. “Teresa, puoi abbracciarmi?” (Qui è normale che gli studenti diano del tu ai loro insegnanti). Dopo un attimino di sorpresa, subito ho detto “Certo! Ci mancherebbe! In realtà io sono qua per questo”. E l’ho abbracciato forte, forte, provando a trasmettergli energia positiva e sicurezza. Mi ha ringraziata ed è intrato in aula.

Ormai sola, avvolta dal silenzio del cortile, ho pensato alla bellezza di quella domanda insolita, al fatto che un gesto quotidiano possa assumere tanta importanza in un momento preciso, al privilegio che è che qualcuno ti ritenga una persona affidabile, insomma a tutto quanto avevo ricevuto da quell’abbraccio inaspettato.

P.S. L’esame di tecnologia è andato bene ;)

10 commenti:

  1. Che bella quella domanda però bella pure tu che quell'abbraccio hai ispirato....una richiesta del genere si fa solo a chi ti trasmette cose belle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessi ispirare sempre cose belle! Però qualche volta anch'io sono inca@@ata!!

      Elimina
  2. Non avevo dubbi sull'esito del tuo esame!Che richiesta insolita e dolce epr un alunno, ricordo ancora l'intensità del tuo abbraccio a casa mia, sei proprio la persona giusta a trasmettere sentimenti con questo gesto!:-)
    adesso finalmente potrai goderti un po' di meritato riposo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì! Anch'io lo ricordo quell'abbraccio, pensa però che l'intensità è reciproca :) Adesso non è ancora arrivato, cara! Proprio l'1 luglio ho ancora impegni di lavoro... E poi, l'imbianchino!! Credo proprio che il riposo non arriverà fin che non sarò a Colle :) Un fortissimo abbraccio affinché ti riprenda prestissimo!!

      Elimina
  3. Evidentemente i tuoi allievi ti vedono come un'amica, prima che come insegnante. E' meraviglioso e denota da parte tua una grande capacità. Credo che quel gesto lo porterai con te sempre. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo, Ros. Penso che loro mi vedono come insegnante, ma come un'insegnante comprensiva, che sa immedesimarsi nella loro pelle. Anzi sarebbe pericoloso che mi vedessino come un'amica. Malgrado tutto i ruoli sono importanti.
      Invece sono d'acordo con te che il gesto e il momento li porterò per sempre nel cuore. Un bacione.

      Elimina
  4. Mi hai commossa :')
    Dev'essere stata una bella sensazione, il fatto di potersi sentire utile per qualcuno con un semplice ma importante gesto.

    Ps: qui invece studenti e professori si danno del "lei"!

    Pps: solo una cosina... in italiano si dice "puoi abbracciarmi?" o al massimo "puoi darmi un abbraccio?"
    Scusami se mi intrometto, ma so che hai tanta voglia di imparare :-)

    E allora ti abbraccio forte forte ♥

    RispondiElimina
  5. Sì, l'insegnante di italiano ci ha detto che in Italia gli alunni danno del Lei e che le sembrava strano quello che succedeva qui, perciò ho fatto il chiarimento.
    Macchè intrometterti!! Anzi, ti ringrazio tantissimo. Vedo che la formula più semplice è la migliore ma che avete anche la forma sviluppata. Anche in castigliano esiste l'espressione "dar un abrazo" però io ho fatto un calco dal catalano "fer una abraçada". Dicono di noi che come popolo siamo tirchi e si vede anche nelle espressioni. Infatti noi non diamo niente, soltanto lo facciamo ^-^
    Quindi, grazie di cuore per la tua intromissione :) Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Se i tuoi abbracci sono così potenti....beh....a questo punto io te lo scrivo "Teresa, mi puoi abbracciare?!?!?" :)
    1 bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!! Dimmi dove abiti e corro ad abbracciarti! E potrò anche prendere in braccia il piccolo Principe? :) Un bacione!

      Elimina