Abbiamo bisogno di piccoli momenti solo per noi. Vi siete
resi conto che tutto quello che ci avvolge è rumoroso? Le strade, i negozi, i
posti di lavoro, anche la famiglia... Sono riuscita a trovare un paio di questi
piccoli momenti durante la settimana. Il miracolo arriva quando tutti sono
fuori casa. Allora mi godo la tranquillità, il silenzio, il sole che entra
a strighe nello studio.
Brucio un bastoncino di incenso e il profumo di cannella,
rosa, frutta della passione o noce di cocco riempie tutta la casa. I profumi
delle spezie, delle erbe e delle resine da cui sono composti gli incensi
influiscono sul nostro stato d'animo portandoci calma, pace e armonia. I fumi
aromatici hanno un effetto calmante e riequilibrante, allentano tensioni,
ansia, stress... Insomma, rilassano il corpo e distendono la mente.
Preparo un the alla mela e cannella e
sono pronta per la lettura, la musica, lo studio persino un po’ di
lavoro.
Adesso mi sto godendo di uno di
questi piccoli momenti di semplice felicità e ho voluto condividerlo con tutti
voi.
Il portaincenso, che rappresenta un pescatore, è fatto dalla mia figlia piccola.
E voi, come fate a concedervi ogni
tanto un piccolo piacere quotidiano?
Io mi lavo, mi metto la camicina da notte pulita, mi siedo sul divano con la copertina sulle gambe e leggo un romanzo, accompagnata da musica classica. Altre volte mi serve invece movimento, faccio una lunga passeggiata. Ma anche un film al cinema o una visita ad un museo sono un piccolo piacere, anche se quest'ultima mi stanca sempre molto, stare in piedi così tante ore a leggere (sì, nei musei ci sto delle ore).
RispondiEliminaEssere sola è comunque necessario.
Ciao Teresa, buona settimana!
Anch'io ci sto ore e ore nei musei. Io invece la musica l'ascolto mentre cucino: dopio rilassamento! Quasi, quasi buon fine settimana!! Oddio, non ho ancora trovato una rubrica decente per Chiaretta.
Elimina^o^ Volo a leggere un po'!!!!!
La sera, prima di abbracciare Morfeo, ho il momento tutto mio e della mia nuova pancia....un bel massaggio con olio e carezze a quattro mani a Cicina che risponde ad ogni tocco....è un momento magico, in cui mi isolo da tutto.
RispondiEliminaMi sa che un massaggio così piacerebbe anche a me anche se non ho una pancia come la tua ;) Fai bene a lasciarti coccolare!! Un forte abbraccio.
EliminaSai, ti sembrerà strano ma io trascorro tutto il giorno con l'incenso nel naso, tisane bio e musica Ambient, quindi rilassantissima, eppure il mio momento di vero relax lo trascorro nel silenzio della mia casa, sul mio divano con una copertina e un libro, o il PC, o a vedere un bel film. L'unica costante è Maurizio, mio marito. Se c'è lui con me, la pace invade il mio cuore e la mia mente. Ecco, è proprio la sua compagnia il momento più bello per me, più intimo e più felice. Un bacio, amica mia
RispondiEliminaChe bello sentirti parlare così del tuo rapporto con tuo marito! Anch'io sono felice quando siamo insieme però ho bisogno di un po' di solitudine, chissà se la causa è che nel lavoro sono sempre avvolta di gente rumorosa (gli adolescenti non sanno regolare il volume dele loro voci). Ti abbracio forte.
EliminaMa è bravissima tua figlia, complimenti!
RispondiEliminaAdoro la tisana mela e cannella, è buonissima! E' vero, le città sono rumorose, la nostra vita è rumorosa, allora se è bel tempo prendo la bicicletta e vado in posti tranquilli e silenziosi, a godermi la pace e la tranquillità, oppure mi rilasso anche a casa, sul divano, con la coperta, a guardare uno dei miei telefim preferiti! :-)
Grazie, Chiara, sì è una ragazzina in gamba! E una grandissima innamorata di Roma ;)
EliminaNon vedo l'ora di sentire la primavera sulla pelle. Oggi ne abbiamo avuto un anticipo (20 gradi!!), purtroppo è stato l'ultimo giorno stabile prima del ritorno del vento e il freddo :(
Un bacione.
regalano pace e serenità questi momenti e curano la nostra anima! Che bello il portaincensi! :-)
RispondiEliminaUn caro abbraccio Teresa!
Quanta raggione che hai, Cristina! Infatti momenti del genere sono alimento per lo spirito. Anch'io ti abbraccio. Buona settimana.
EliminaChe dolci parole Teresa, hai descritto un momento molto piacevole e un'atmosfera magica. E' vero, bisognerebbe proprio avere la possibilità di ritagliarsi un momento così ogni giorno per staccare dalla frenesia. Ti piace il libro di Erri De Luca?non l'ho ancora letto, questo.
RispondiEliminaUn bacione!
Ciao Federica! Sì mi piace molto, infatti l'ho già finito e tra poco lo recensirò. Erri de Luca è un valore sicuro!!
EliminaUn forte abbraccio.