lunedì 31 dicembre 2012

Le uve della fortuna



Si avvicina il momento di accogliere l’Anno Nuovo. Un anno tutto intero pieno di giorni da riempire di amore, di esperanza, di amicizia, di sogni che non rimarranno mai più nel cassetto, di belle parole, di baci e abbracci, di post, di letture, di viaggi. Per qualcuno sarà anche un anno pieno di incertezze, di difficoltà, di malattia, di tristezza. Soltanto chiedo a l’Anno Nuovo che io sappia trovare ad ogni momento la parola giusta per consolare, la mano pronta ad aiutare, il sorriso per trasmettere un po’ di felicità, il tempo per fare compagnia a coloro che si sentano soli.

Si avvicina il momento di accogliere l’Anno Nuovo e come al solito lo riceverò con mio marito e i nostri tre tesori e con tutti gli amici riuniti fra pareti secolari. E seguiremo la vecchia tradizione di mangiare le uve della fortuna.

Per se qualcuno di voi non sa in cosa consiste vella racconto. Quando iniziano a toccare le campane alle 12 della notte, si usa mangiare 12 chicchi d’uva, uno dietro l’altro seguendo il ritmo dei rintocchi. Figuratevi: la bocca piena di chicchi (senza toglierne il guscio né i semi) e le risate che non smettono. È impossibile finirli tutti!!

Forse per questo durante l’Anno Nuovo non tutti i momenti saranno perfetti ;)

VI AUGURO UN FELICISSIMO ANNO 2013!!!

6 commenti:

  1. Anche noi ci mangiamo l'una così e mai sono riuscita a finirla!!! Buon inizio!!!!

    RispondiElimina
  2. È una abitudine della tua famiglia oppure si fa nelle tue parti? Fammi sapere, per favore, sono curiosa perché pensavo fosse soltanto una tradizione spagnola. Buon inizio e buon prosseguimento perché per te sarà un anno specialissimo e molto importante;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se è una tradizione anche italiana ma so che la fanno in molti. Per me e' di buon auspicio e mi piace molto come conto alla rovescia.

      Elimina
  3. Cara Teresa, non conoscevo questa usanza. Dalle mie parti (sud Italia) non ne ho mai sentito parlare. Anche se non hai finito tutti gli acini, sono certa che avrai un anno meraviglioso. E' quello che ti auguro con il cuore. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Teresa, anche se in super ritardo ti faccio tanti affettuosi auguri di Buon Anno! :-)
    Mi piace questa tradizione delle uve della fortuna :D
    Un abbraccio e scrivi presto ♥

    RispondiElimina
  5. Teresa, hai visto che bello? Ce l'abbiamo fatta a convincere Chiaretta!!!
    Allora sarà senz'altro un 2013 di buone letture e non solo eheh

    RispondiElimina