venerdì 21 ottobre 2011

Prossima fermata... Verona

Ho ricominciato le lezioni di italiano. Comunque ho dovuto cambiare scuola. A Barcellona sempre ho studiato presso l’Istituto Italiano. Ho fatto l’iscrizione per il Superiore 2, però siccome c’erano iscritte soltanto cinque persone, il corso non si è fatto. Peccato. Allora ho trovato il Centro Culturale Ama l'Italiano e mi sono iscritta al corso “Esplora la lingua”. Ogni venerdì dalle 18.00 alle 20.00 sono felice di leggere, di parlare, di scoprire modi di dire e di avvicinarmi alla lingua dagli autori e dai suoi testi. L’insegnante, Ada, è una ragazza in gamba che mi piace tantissimo. Accanto a lei le due ore sfuggono senza appena rendertene conto. Addirittura non ci sarà un esame alla fine, quindi è un piacere assoluto. Mi accompagna anche una mia cara amica con cui condivido lavoro e due passioni: il patchwork e, ovviamente, l’italiano.

Non so se l’idea è stata sua oppure mia, però all’improvviso ci siamo trovate a fare progetti, a sognare. E a volte i sogni diventano realtà. Così. Si compra un biglietto per l’aereo, si prenota un bed & breakfast e si prenotano dieci ore di lezione individuale in tre giorni. Insomma, dal 3 all’8 dicembre saremo a Verona. Mattine libere per passeggiare, comprare libri, magari trovare qualcuno disposto a chiacchierare un po’ con due studentesse di italiano, mangiare la pasta e staccare la spina. Pomeriggi impegnativi con un insegnante che ci metterà in difficoltà (speriamo).

A Verona ci sono stata soltanto una volta e per poche ore. In quest’occasione voglio scoprirla al massimo, apprezzare tutte le richezze della città, perdermi per le sue strade, far finta di non essere straniera. Mi hanno detto che Verona è bellissima per Natale, spero vederla tutta ornata.

6 commenti:

  1. Wow, ti ho appena scoperta e mi commuove il tuo amore per la nostra lingua, grazie! La usi già meravigliosamente, parola di insegnante di italiano :-)!

    RispondiElimina
  2. ma è magnifico!!ha ragione PiccolaLory, sei già bravissima, ma questo te lo dico sempre.
    sono felice che tu venga nella mia città...ci teniamo in contatto e chissà che non riusciamo a berci una cioccolata calda insieme...passeggiando per le vie stupendamente addobbate.
    Confermo che per Natale Verona è un incanto!
    a presto

    RispondiElimina
  3. ...io sono stata a Verona anni fa ma devo dire di averla vissuta troppo di fretta... mi piacerebbe tornarci...

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Piccolalory!! Grazie delle tue parole. Insegnante di italiano? Wow, che pressione! Scherzo, sono contenta che tu sia passata da me. Torna sempre che vuoi e fammi tutte le correzioni que siano necessarie. Un caro saluto.

    Ma che felicità, Mammasorriso! Allora abiti proprio a Verona! Certo che mi piacerebbe conoscerti di persona. Manteniamoci in contatto. Questa cioccolata calda ce la meritiamo. Fins aviat.

    Stefania, se vuoi puoi andarci anche te quel fine settimana e ci troviamo tutte!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Che bello, saremo di nuovo vicine!
    Oggi ho parlato di te con mia mamma, mi chiedeva come stavi!
    Scriviamoci presto...

    by Manu BHO...BLOG

    RispondiElimina
  6. Ciao, Manuela!! Che bello che finalmente tu possa lasciare commenti!! E dopo tanto tempo, addirittura oggi è il mio compleanno!! Mi fa felice sapere di te. Questo pomeriggio vado a Barcellona a teatro con mio marito. Oggi o domani ti scrivo: promesso!! Un forte abbraccio. Saluta tua madre e Francesco dalla mia parte.

    RispondiElimina