lunedì 31 ottobre 2011

Ognissanti

In Catalogna la Festa di Ognissanti si festeggia la vigilia dell’1 Novembre. Negli ultimi tempi la tradizione americana di Halloween si imporre dappertutto. Comunque da noi le famiglie si sono sempre incontrate all’intorno della tavola per mangiare la patata dolce, le caldarroste e i panellets. Questa festa si chiama la “Castanyada” (per pronunciarlo correttamente in italiano si scrivirebbe “castagnada”), cioè la festa delle castagne, e anche dell’autunno, del tempo in cui i giorni cominciano a essere corti. Quei giorni in cui ci va di rimanere a casa tutti insieme, di metterci le pantofole, di sdraiarsi sul divano e prendere un bel libro oppure riempire la casa dell’odore dolce dei panellets.

I panellets sono dei dolcetti fatti di una massa basilare con mandorle, zucchero e patata. Poi si aggiungono pinoli, ciliegie, mele cotogne, cioccolato, cocco, spremuta di arancia o di limone, caffè... a seconda della preferenza di ciascuno.

Siccome oggi abbiamo fatto il ponte, ci siamo messi in cucina e abbiamo fatto i panellets. Ecco il risultato.


Peccato che non potete assagiarli. Comunque vi lascio la ricetta. Sarò felice se qualcuna di voi prova di farli perché è una tradizione molto nostra.

1/2 kg di farina di mandorle
300 gr. di patate lessate
300 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina

Mescoliamo tutti gli ingredienti e facciamo una massa omogenia. La lasciamo riposare 12 ore aprossimativamente. Poi facciamo le polpette rotonde oppure allungati e le impaniamo con i pinoli, le mandorle grattugiate oppure ci mettiamo una cilegia, oppure ci mescoliamo un po’ di spremuta di arancia o di limone, oppure cocco, cacao... Per attaccare i pinoli e le mandorle serve ungerli con uovo sbattuto. Anche prima di infornarli si devono spennellare con uovo sbattuto.

Allora si infornano a 220º durante 3 minuti, poi accendiamo il grill fin che sono dorati. È preferibile farli la mattina e non mangiarli fino la sera.









E poi le tre generazioni. I miei sono venuti e abbiamo passato una bellissima serata. Alla piccola di casa quelli che piacciono di più sono i funghi che sembra che abbiano perfino gli aghi di pino (e che in realtà non è che cioccolato). Per me è una grandissima gioia essere tutti insieme.

8 commenti:

  1. Ma che brava che sei Teresa, sono bellissimi questi dolci e chissà che bontà! Buon ponte! Adesso ti rispondo alla mail. Tanti cari saluti da tutti noi! Un abbraccio a te e famiglia

    Manu BHO...BLOG

    RispondiElimina
  2. carissima Teresa, mi piace proprio questo post...leggere di tradizioni in famiglia e non solo di Halloween!
    Ieri sera mio figlio ci è rimasto male perchè non avevo organizzato nulla per il dolcetto o scherzetto, allora a casa dei nonni abbiamo improvvisato una cenetta tra di noi in taverna con fuoco del camino acceso...e poi gli abbiamo regalato dei dolcetti.
    Sono stati felicissimi e noi pure per questo compromesso che ha messi tutti d'accordo!!
    Ancora una volta stare insieme ha vinto su tutto!!
    Grazie della ricetta, sono bellissimi e immagino anche buoni...voglio provare anch'io questa vostra tradizione.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @Manuela: ho già letto la tua mail. Grazie di tutto. Sono molto felice per tutto quello che mi racconti. Manteniamoci in contatto. A prestissimo. Un forte abbraccio.

    @Mammasorriso: Sì, hai ragione alla fine quello più importante è stare insieme e sarà quello che i tuoi figli ricorderanno quando siano già adulti. Sì, i panellets (per pronunciarlo in italiano si dovrebbe scrivere "panegliets") sono anche buoni, te lo assicuro. E in quest'epoca avete già acceso il camino? Oggi qui abbiamo raggiunto 18º!! OH Dio! Morrò di freddo quando sarò a Verona :( Un bacione.

    RispondiElimina
  4. non c'è un freddo esagerato, ma abbiamo già acceso il riscaldamento...il camino lo abbiamo acceso in taverna che è un locale più freddo!
    In Dicembre farà sicuramente più freddo ma non ci pensare...ti coprirai per bene...ma vedrai che il tuo entusiasmo ti farà sopportate la temperatura!! baci

    RispondiElimina
  5. bellissimi questi dolcini, sembrano buoni e invitanti, fanno venire l'acquolina in bocca!Grazie per aver condiviso con noi le vostre tradizioni!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. @Mammasorriso: Se tu lo dici... ;) Sono sicura che mi sentirò a mi agio, non ti preocupare! Grazie di cuore.

    @Federicasole: Grazie a te dei tuoi commenti e della tua presenza. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. @Mammasorriso: ho dimenticato la doppia: "preoccupare".

    RispondiElimina
  8. Wow... davvero molto molto invitanti!

    RispondiElimina