domenica 6 ottobre 2013

Vi devo una spiegazione

Cari lettori miei,

sono molto più assente da quanto vorrei. Perfino mi è passata per la mente l'idea di finire quest'avventura, però so che mi mancherebbe troppo il contatto con tutti voi e con l'Italia. Quindi, non penso smettere, però probabilmente sarò più presente nei vostri blog che nel mio.

I motivi? Soprattutto uno: mi sono iscritta ad un master di lingua e letteratura catalane (in realtà solo alla metà del master, l'altra metà la farò l'anno prossimo). Per il momento, però, Italia e l'italiano non mi abbandonano. Una grande quantità della bibliografia riportata appartiene ad autori italiani (siete famosi come editori e critici). E poi, l'insegnante di letteratura del medioevo ci ha parlato di Dante, di Ariosto, di Boccaccio... E ancora voglio confermare la mia ipotesi che ci sono delle coincidenze fra un autore catalano dell'ottocento e il vostro Giovanni Verga. Appassionante, vero?

I romanzi comprati quest'estate in Italia sono sullo scaffale. So che arriverà il giorno in cui potrò prenderli e intrufolarmi nelle loro pagine per scoprire nuove storie e personaggi. Nel frattempo mi tufferò nei classici. Ogni tanto conviene.

Un forte abbraccio per tutti.

21 commenti:

  1. Ci sono momenti nella vita in cui non si può essere presente in tutto al cento per cento ma questo e' solo il segno dell'instancabile voglia di fare che ci porta sempre a migliorare. Capisco l'assenza e quando vorrai, io sono qui ad aspettarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, devo priorizzare. Però non penso sparire completamente! :) Grazie di essere passata. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Teresa, che bello questo master di studio che stai per iniziare...è sempre un piacere per me passare di qui a leggere i tuoi post che raccontano un pezzetto della tua vita e della tua passioni!
    Ti auguro una bellissima settimana! Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cristina. Il tuo è uno dei blog che non penso abandonare. Ci sono sempre pillole di saggezza a portata di mano. Un bacione.

      Elimina
  3. Ti abbraccio forte!
    Auguri per tutti i tuoi impegni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte penso che sono troppi impegni... Anch'io ti abbraccio.

      Elimina
  4. Ecco dove eri finita!Ti ho pensata tanto, immaginavo tu fossi indaffarata, hai iniziato una nuova avventura, che studiosa, complimenti!Sai che anche io sto per iniziare qualcosa di nuovo?presto ti scriverò!un bacione e buon master!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Fede! Ehehe come sai io non posso riposarmi, sempre c'è qualche progetto che mi frolla in mente :) e tu che cosa stai combinando? Fammi sapere, mi raccomando! Un forte abbraccio per tutti.

      Elimina
  5. master = tanto studio
    tanto studio = poco tempo per tante altre cose

    in bocca al lupo per il master e ogni tanto raccontaci quello che ti fanno studiare :)

    RispondiElimina
  6. Crepi!! Certo che vi racconterò, ci mancherebbe! Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, che bello ... un master! Studiare e leggere sono state la mia vita e ancora lo sono. Anche io ultimamente sono meno assidua per alcuni impegni e progetti ma è la vita, no? Pensa solo alle cose belle e stai bene, cara amica. Un bacione P.S.: posso permettermi di segnalarti un piccolo errore? Oso perché tu stessa, se non ricordo male, ci chiedesti di indicarti errori... un autore catalano...senza apostrofo se l'autore in questione è un uomo. Ci sarebbe voluto l'apostrofo se si fosse trattato di una donna.... La regola grammaticale infatti dice che ci vuole l'apostrofo se il sostantivo è femminile (un'amica), non ci vuole se il sostantivo è maschile (un uomo). Perdonami ma se studiassi catalano sarei felice se mi indicassi gli errori :-). Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Managgia! Il problema è che sono sempre in fretta perché questa regola la conosco bene. Tanto però hai fai fatto bene a dirmelo, non me ne sono resa conto. Cara Ros, e perché no cominciare a studiare il catalano? Ti piacerebbe, ne sono sicura. Pensaci, io potrei aiutarti :) Un forte abbraccio

      Elimina
    2. Carissima, non mi tentare :-), mi piacerebbe (anche se sono una capra con le lingue :-D). Adesso sto studiando l'inglese per alcuni progetti lavorativi e lo faccio appena ho un minuto. Sai, non è facile ritagliarsi spazi quando si lavora più di 10 ore al giorno. Se un giorno riuscirò ad avvicinarmi al catalano chiederò a te consigli, senza ombra di dubbio. Le uniche persone che possono aiutarti ad imparare bene una lingua sono i madrelingua ma quelli che hanno un ottimo livello di cultura, come te, mica tutti? Grazie, sei un'adorabile persona... Ti abbraccio

      Elimina
    3. Sarebbe bello condividere quest'avventura! Magari nel futuro... Anche tu sei fantastica! Un bacione

      Elimina
  8. Eccotiii solo ora leggo il tuo post! Sei una donna piena di vita e di interessi, è giusto che tu segua il tuo cuore... il blog dev'essere un passatempo piacevole e bisogna avere il tempo di seguirlo e di scrivere, ma con lo studio è davvero difficile trovarlo. Sono felice che l'Italia e l'italiano ti siano entrati nel cuore, anche tu sei entrata nel mio ♥
    Ti auguro un grande in bocca al lupo per tutto e mi raccomando, fatti viva ogni tanto!! ;-)
    Ti abbraccio forte forte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!!! Grazie di essere passata e delle tue parole che mi hanno commossa. Non ti preoccupare, mi farò viva ogni tanto e soprattutto non smetterò di leggere le tue recensioni. Un fortissimo abbraccio!

      Elimina
  9. Che bello, bravissima Teresa, e il tuo italiano è sempre più bello, che progressi che hai fatto, devi essere fiera di te, e ora quest'altro progetto! Per il blog.. vedi me? Ci sono e non ci sono, però ogni tanto appaio e leggo :)
    Buon proseguimento degli studi!
    (e il tedesco? ;) )

    RispondiElimina
  10. Ciao, Elle! Grazie di cuore. Il tedesco... diciamo che è in stand by ;) Ho cominciato l'estate com un metodo autodidattico, però adesso ho dovuto smettere. Prima o poi lo riprenderò! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Cara Teresa come ti ammiro!!! Per la tua voglia di studiare e di sperimentare. Capisco che tu abbia delle priorità...come forse avrai notato anch'io aggiorno pochissimo il blog!! Pensa che alla festa di compleanno di Davide ho conosciuto una mamma, mi ha colpito subito il suo modo di parlare in italiano...le ho chiesto da dove venisse e indovina? Da Barcellona !!! Ha la tua stessa energia e simpatia ed ho subito pensato a te!!! Così espansiva e piena di vita sei un concentrato di positività !!! Un bacione cara amica e Buon anno a tutta la tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata lei, che può vivere in Italia!!! Aggiorno poco, sì, meno di quanto vorrei. Per fortuna il primo semestre stà per finire e poi il prossimo, malgrado il tirocinio, sarà un po' più meno impegnativo. Energia e positività? Dovresti vedermi in qualche momento di disperazione!! Ho passato le vacanze davanti al computer con i compiti :( Sono stanca, anzi distrutta. A volte penso che non ce la farò, però in questi momenti mio marito è pronto sempre a incoraggiarmi. Anch'io vi desidero un buon anno. Saluta Nicola, Davide e Ale. Un forte abbraccio per tutti.

      Elimina
  12. Ecco vedi? Tuo marito è un angelo!!! E tu supererai questo momento impegnativo! Un abbraccio

    RispondiElimina