martedì 6 agosto 2013

Radiatori ai quattro formaggi



Chi è il miglior cuoco, quello che sperimenta con gli ingredienti fino al punto che non si riesce a indovinare cosa c'è nel piatto oppure quello che sa sfruttare al massimo i prodotti di sempre, quegli stagionali e tipici di ogni cultura?

Io preferisco il sapore e l'aroma degli ingredienti naturali, che mi trasportano alla fanciullezza e sono fiera di riprodurre ricette di mio nonno (era lui chi cucinava a casa), di mia madre e perfino di fare una sorta di fritelle che cucinava una mia bisnonna.

Durante i giorni passati in Toscana ho avuto la fortuna di assaggiare i piatti di una cuoca eccezionale, la nonna della mia amica Federica. In Catalogna si trovano abbastanza tippi di pasta, però non pensavo trovare radiatori e invece li ho trovati, propio accanto a casa. E oggi ho fatto radiatori ai quattro formaggi. Una ricetta semplice ma saporosissima. Cosa ho da raccontare a voi italiani che siete i re della pasta? Nulla, ovviamente, però sono contenta di poter parlarvi di questo piatto che la mia famiglia ha apprezzato tantissimo. L'entusiasmo è stato unanime!!

 Il sacchetto di radiatori.

Tre formaggi.

 I radiatori lessati.


 I radiatori ai quattro formaggi.

DA LECCARSI I BAFFI!!!

giovedì 1 agosto 2013

LA SCUOLA DEGLI INGREDIENTI SEGRETI



Si tratta del romanzo di esordio di Erica Bauermeister, un’autrice statunitense che è vissuta per un tempo in Italia. Nella scuola degli ingredienti segreti, Lillian, che ha un rapporto speciale con la cucina, è convinta che il cibo sia un linguaggio. Secondo lei, con il cibo si possono esprimere sentimenti come l’amore, il desiderio, l’amicizia, il perdono...

Così, durante il corso di cucina che si svolge nel suo ristorante, il lettore si approccia a la storia personale degli otto allievi e al modo in cui gli ingredienti interagiscono con loro. Anche se non è un libro di cucina, questo romanzo è una lettura poco impegnativa da leggere sullo sdraio in spiaggia, ed è perfetto per far venire l’acquolina in bocca.